«Restart with passion and purpose». Inizia con queste parole di Michael Miebach, CEO di Mastercard, il Mastercard Italia Innovation Forum 2021, l’evento annuale dedicato al futuro dei pagamenti.
Quali sono le nuove abitudini “connesse” e i nuovi valori degli italiani che il Covid ha prima fatto emergere e poi consolidato?
Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard, parla di una “rinnovata propensione degli italiani nei confronti del digitale, quale strumento necessario principalmente per comunicare con gli altri ed effettuare acquisti”.
Il digitale infatti non rappresenta più una tendenza temporanea, ma un’abitudine pronta a consolidarsi: andando ben oltre il solo desiderio di intrattenimento, permea profondamente molti aspetti della nostra quotidianità, in primis i nostri consumi.
Tuttavia online non significa necessariamente distanti: con il diffondersi della pandemia, infatti, gli italiani hanno ritrovato una rinnovata sensibilità verso la comunità di appartenenza. I piccoli esercenti hanno ritrovato la loro attrattività, diventando protagonisti di un vero e proprio trend di acquisti, grazie al rapporto che instaurano sia con il cliente che con il territorio.
Si delineano quindi scenari futuri interessanti, come la diffusione e la valorizzazione di un e-commerce locale che coinvolga i piccoli esercenti e l’interessedelle generazioni più adulte (55-65 anni) verso i vantaggi della digitalizzazione.
Per la gestione dell’evento, Sfeera ha adottato un approccio in cui ciascun elemento, dal digital design, fino all’UX, è collegato con gli altri ed efficacemente ottimizzato. Questa metodologia consente di comprendere, progettare ed implementare soluzioni di customer experience personalizzate per ogni tipo di esigenza.