Giovani e futuro, qual è il rapporto tra i millennials e la stabilità economica?
Tra altre cause, l’analfabetismo finanziario dei giovani è considerato una vera e propria bomba a tempo sul futuro dell’intera società.
Fondazione Finanza Etica è una delle prime istituzioni a occuparsi del problema. Infatti, grazie all’erogazione liberale ricevuta nel 2018 da Etica Sgr – Investimenti responsabili, ha promosso la divulgazione della webserie di educazione finanziaria Lei, io & il Lungo, presentata il 22 ottobre all’Ostello Bello Grande a Milano e online, su illungo.it e sui social.
Anna (Martina De Santis) e Marco (Renato Avallone), due giovani carichi di buoni propositi (e di qualche preoccupazione) riguardo al futuro, hanno la fortuna di incontrare il Lungo (Marco Ripoldi), “l’amico di chi risparmia davvero”, un quarantenne dall’aria vissuta che, con la straordinaria capacità di materializzarsi nel posto giusto al momento giusto, li guida alla consapevolezza dell’importanza delle scelte finanziarie.
Tra i temi trattati la diversificazione e la modulazione del piano in base alle proprie esigenze, l’eticità degli investimenti che inevitabilmente portano con sè conseguenze sociali e ambientali, il rischio dei bias cognitivi.
L’obiettivo principale della webserie consiste nel porre all’attenzione dei futuri adulti il tema degli investimenti e del risparmio, aprire loro la strada con concetti basilari, trattati con la freschezza e l’ironia tipica del cast “Il Terzo Segreto di Satira”.
Quando si tratta di aprire un dialogo con i giovani è indispensabile considerare i social come principali canali comunicativi. SFEERA è orgogliosa di aver preso in carico l’intera digital media strategy del progetto, con l’apertura del sito web illungo.it, del canale YouTube della pagina facebook e dell’account instagram.
Ringraziamo di cuore tutto il resto della grande squadra (l’autore del progetto Alberto Pattono, Ramaya Production e Fondazione Finanza Etica) per averci coinvolto in questo progetto dalle grandi potenzialità, soprattutto dal punto di vista sociale.