Il Forum dell’Economia Digitale, l’evento organizzato da Facebook Italia e Giovani Imprenditori di Confindustria, fa il tutto esaurito.
Tenutosi a Milano il 3 luglio, il FED si è confermato il punto di riferimento per riflettere sul presente e sul futuro dell’economia digitale in Italia.
Alla base della riflessione vi è una sempre maggiore presa di coscienza del fatto che ogni individuo è chiamato a dotarsi degli strumenti e della consapevolezza per cogliere la sfida del digitale che è anzitutto una grande opportunità .
All’interno di questo cambiamento, la tecnologia gioca un ruolo decisivo: è lei la protagonista del nostro tempo, che tutto cambia e tutto trasforma. Ne hanno parlato imprenditori e consulenti che sono saliti sul palco del FED durante la giornata.
Comprendere la tecnologia: l’intervento di David Orban della Singularity University
David Orban docente e advisor della Singularity University ha condotto un intervento sull’importanza della tecnologia e della sua comprensione. Essa è ormai diventata parte integrante della nostra esistenza e non può essere trascurata. La questione è molto più importante di quanto si possa credere e riguarda tutti da vicino.
Per questo non possiamo non porci la domanda fondamentale: come stiamo guidando il cambiamento in modo tale che la società possa diventare pi efficiente e più evoluta dal punto di vista sociale, economico, politico?
La tecnologia è un impegno che riguarda tutti
Se la tecnologia è un dato di fatto della nostra contemporaneità, il suo utilizzo diventa un impegno morale che definisce l’uomo e l’umanità intera. E non è vero che le competenze delle macchine (machine learning) andranno a sostituirsi a quelle degli uomini impattando negativamente sulla loro esistenza. Quest’ultime sono un’enorme ricchezza che va ripensata nell’ottica di questa trasformazione che può e deve avere un impatto positivo sul mondo.
Qui sta l’opportunità che non ha precedenti nella storia dell’uomo. Macchine e uomini insieme possono risolvere le sfide più importanti che riguardano l’umanità intera negli ambiti più vari come l’apprendimento, l’energia, l’ambiente, la povertà, il cibo e la salute.
«Oggi abbiamo la possibilità di passare all’azione» dice Orban «misurando l’efficacia di quello che facciamo. Le opportunità attorno a noi sono illimitate e tutti abbiamo la libertà di decidere di farne parte».
Riguarda la diretta Facebook della mattinata, dove è intervenuto David Orban, cliccando qui.
Riguarda la diretta Facebook del pomeriggio, cliccando qui.