A Bari e Matera la rete 5G è realtà.
BariMatera5G è il progetto di Tim, Fastweb, Huawuei per la sperimentazione della tecnologia 5G nelle due città. Il progetto ha visto un investimento di oltre 60 milioni di euro in quattro anni e il coinvolgimento di 52 partner di eccellenza che porteranno Bari e Matera ad essere fra le prime “città 5G” d’Europa.
L’obiettivo è sviluppare una rete 5G che raggiunga il 75% della popolazione delle aree urbane delle due città entro la fine del 2018 ed entro la copertura completa entro la fine del 2019.
La conferenza stampa di presentazione del progetto
Il 25 maggio Tim, Fastweb e Huawei hanno presentato, nel corso di una conferenza stampa in video comunicazione tra Bari e Matera, le potenzialità della rete 5G e i primi scenari d’uso. Nello specifico a Matera è stato mostrato il primo scenario di utilizzo reale end to end, sviluppato dal Consorzio Bari-Matera 5G, a supporto del turismo digitale relativo alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della Capitale europea della cultura 2019. Mentre a Bari è stata mostrata la soluzione d’uso della Realtà Aumentata per la manutenzione dei motori delle navi.
Le prime città 5G d’Europa
Bari sarà uno dei primi porti 4.0 in Italia, migliorandone la sicurezza, il controllo degli accessi e la logistica grazie ad innovative soluzioni legate all’automazione digitale. A Matera saranno esplorate le frontiere connesse alla virtualizzazione e ricostruzione tridimensionale di siti archeologici e dei musei fino ad arrivare alla realizzazione di veri e propri geomusei virtuali.
#BariMatera5G: MyStreaming con Tim, Fastweb e Huawei
MyStreaming si è occupata del collegamento punto punto sfruttando le potenzialità del 5G. Ecco che è stato possibile assistere alla diretta streaming della conferenza stampa che si è svolta contemporaneamente sia nel capoluogo pugliese sia nella capitale italiana della cultura 2019.
Parte quindi dalla Puglia, precisamente da Bari e Matera, la presentazione delle prime applicazioni concrete di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata con tecnologia 5G, una rivoluzione che entra nel vivo ed è pronta a trasformare le nostre città in ecosistemi digitali evoluti.
Scopri il progetto made in Puglia qui.