Febbraio 2023

LA MOTION GRAPHIC COME STRUMENTO PER UNA BUONA COMUNICAZIONE VISIVA

Jobbit rinnova la collaborazione con Sfeera per il nuovo episodio della sua serie animata

La motion graphic è uno strumento straordinario per comunicare sui social: coniuga elementi visivi, audio e testuali in un'esperienza davvero coinvolgente che cattura l'attenzione degli utenti. Nell’ottica di questa funzionalità, siamo tornati a collaborare con Jobbit, che si affida proprio ai social per interagire con la propria community e desidera sfruttare al massimo questo fantastico strumento.

#LEADS
#MOTIONGRAPHICS
#ARTDIRECTION

TROVOLAVORO PER JOBBIT

TROVOLAVORO PER JOBBIT

Jobbit di Trovolavoro è una community social ricca di contenuti e consigli per chi è alla ricerca di un’occupazione. Il loro obiettivo era quello di creare un video per una campagna di mantenimento dell’awareness rispetto al loro posizionamento. Avendo già lavorato in passato proprio per il lancio di questa community, abbiamo risposto a questa nuova sfida mettendo a disposizione la nostra esperienza e creatività nella motion graphic.

Il primo passo è stato quello di capire le esigenze del cliente. Durante le nostre riunioni con il team di Jobbit, abbiamo discusso su come rendere il video il più efficace possibile nella comunicazione digitale. Il cliente ci ha fornito input preziosi sul target di riferimento e sulla destinazione di utilizzo del video, in questo caso per una campagna di awareness.

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BRAINSTORMING & STORYBOARD

BRAINSTORMING & STORYBOARD

Una volta comprese le esigenze, siamo passati alla fase di brainstorming per definire la struttura del video. Abbiamo voluto che il video fosse divertente e interessante, ma anche facile da seguire e comprendere. Abbiamo ragionato sulla struttura dei video che avevamo già realizzato per la campagna di lancio di Jobbit, considerando la possibilità di ampliare la narrazione precedente. Abbiamo dunque sviluppato uno storyboard che tornava a vedere protagonista Kevin e rispondeva alle esigenze del cliente rendendo il video accattivante, facile da seguire e che desse l’impressione di una narrazione più ampia per il nostro protagonista.

CREAZIONE DEGLI ASSETS GRAFICI

Il passo successivo è stato quello di integrare gli asset grafici dei video precedenti con altri pensati ad hoc per questo episodio. Abbiamo sfruttato le nostre competenze di graphic design per realizzarli e ottimizzarli in modo che fossero predisposti e funzionali per la fase successiva quella dall’animazione.

FINAL COMPOSITION

MOTION & ANIMATION

L’animazione è sicuramente la parte più lunga di tutto il processo creativo, dal momento che ogni singolo elemento a schermo deve essere animato attraverso diverse tecniche di motion graphic e character animation.

SONORIZZAZIONE E MONTAGGIO

SONORIZZAZIONE E MONTAGGIO

Infine, ci siamo occupati della sonorizzazione del video con effetti audio che accompagnano il movimento di alcuni elementi della storia. Aggiunta la musica e il voice over, il risultato è dunque pronto per la trasposizione in vari formati in base alla destinazione d’uso.

Ora, è pronto per essere postato sui canali Instagram, Facebook, Twitter, TikTok e YouTube della community per realizzare gli obiettivi di comunicazione digitale e posizionamento che ci eravamo prefissati.

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