Marzo 2021

INVESTIMENTI SOSTENIBILI PIÙ CONSAPEVOLI CON ETICA SGR

Anche la finanza “tradizionale” se ne sta accorgendo: gli investimenti in asset petroliferi e gas rappresentano un rischio altissimo, tanto che la stessa JP Morgan, in un report svelato dal Guardian, afferma che 

“sebbene non siano possibili previsioni precise, è chiaro che la Terra si trova su una traiettoria insostenibile. Qualcosa dovrà cambiare ad un certo punto se vogliamo la sopravvivenza della razza umana.”

Il cammino verso la transizione energetica, ossia verso l’utilizzo su larga scala di fonti energetiche rinnovabili, non può essere più ostacolato né rimandato.

Altri segnali d’allarme giungono dalla finanza “classica”: qualche settimana fa l’influente banca mercantile Goldman Sachs ha declassato ExxonMobil da una posizione “neutrale” a una posizione di “vendita”. A gennaio, BlackRock, il più grande gestore patrimoniale del mondo, ha dichiarato che ridurrebbe la sua esposizione ai combustibili fossili prima di una “significativa riallocazione del capitale”.

Il 2020 è stato un anno molto positivo per gli investimenti sostenibili: secondo l’autorevole Morningstar, gli attivi dei fondi “green” hanno raggiunto la cifra record di 1.25 trilioni di dollari nei primi tre trimestri del 2020, di cui 1 trilione di dollari solo in Europa. Spopolano intanto i green e social bond, con anche emissioni statali molto interessanti.

Ed intanto, il 10 marzo, è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2019/2088, che prescrive nuovi obblighi informativi proprio per i prodotti di investimento green: per parlare di questo, Etica Sgr ha organizzato, con il supporto di SFEERA, una video chat a cui hanno partecipato esperti ed investitori per dialogare su sfide ed opportunità dei green investment. 

Etica Sgr è una società di gestione del risparmio (Sgr) che propone esclusivamente fondi comuni di investimento sostenibili e responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando il pubblico e gli operatori finanziari nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa.


Tags

green, live, live streaming, onlife, phygital, rinnovabili, sostenibilità


Articoli correlati