Negli ambienti accoglienti del Refettorio Ambrosiano, il 29 novembre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Calendario Lavazza 2018: “2030 What Are You Doing”?
Il titolo dice molto: è una dichiarazione, venata di provocazione. La domanda è diretta e immediata: E tu, cosa stai facendo per il 2030?
2030 e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile
L’anno 2030 fa riferimento alla data ultima indicata dall’Onu per trasformare il pianeta in un luogo più sostenibile. Tale “scadenza” è indicata nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Sottoscritta nel settembre 2015 dall’Onu, indica i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Essi riguardano le grandi tematiche di: povertà, fame, salute, istruzione, uguaglianza, acqua, energia, lavoro, industria, smart city, consumo, clima, pace, ecosistema terrestre e marittimo.
All’interno di un progetto di sostenibilità che coinvolge 193 Paesi, Lavazza ha dichiarato il suo impegno. Lo ha fatto attraverso un calendario, e con lei si sono uniti 17 ambasciatori tra cui lo chef Massimo Bottura, l’attore Jeremy Renner, la paladina degli oceani Alexandra Cousteau e molti altri. Essi, immortalati nel calendario in ritratti d’autore del fotografo Platon, sono testimonianza concreta di un impegno. Attraverso la loro storia, che li vede impegnati a trasformare gli scarti alimentari in un pasto per i più poveri o a insegnare un lavoro ai giovani disagiati, essi si fanno modello da imitare. Non esistono però riserve, il monito deve riguardare tutti: cittadini, istituzioni e aziende.
Connettività al Refettorio Ambrosiano
My Streaming ha offerto servizio di connettività durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, fornendo rete Wi-Fi ai giornalisti.
Il luogo dell’evento non è stato casuale: il Refettorio Ambrosiano è un ambiente bello e solidale, il cui obiettivo è offrire il cibo a chi ne ha bisogno unendo arte, cultura e cucina.
E tu, ti stai preparando con un impegno concreto per il 2030?