Giunto alla sua XI Edizione, il COIMA Real Estate Forum di quest’anno ha preso in esame il quartiere di Porta Nuova a Milano – dove trovano sede anche gli uffici di Sfeera- come modello virtuoso per lo sviluppo sostenibile urbano.
Durante la conferenza è stata presentata un’importante ricerca condotta da The European House-Ambrosetti e dal Politecnico di Milano riguardo all’impatto socio-economico del quartiere di Porta Nuova. La ricerca ha rivelato gli aspetti d’interesse per una prestigiosa doppia certificazione ottenuta dal quartiere.
Si tratta della certificazione LEED, sviluppata dall’US Green Building Council che analizza l’impatto ambientale di materiale, tecniche costruttive e fonti energetiche impiegate e del riconoscimento WELL Community Standard, concesso dall’International WELL Building Institute che valuta l’integrazione delle persone negli spazi pubblici rendendo prioritarie la salute e il benessere psico-fisico nella vita di comunità.
Il quartiere di Porta Nuova è dunque il primo progetto al mondo di riqualificazione urbana meritevole di entrambe le certificazioni. COIMA si è affidata a Sfeera per la realizzazione di questo importante evento al centro degli investimenti immobiliari sostenibili, rinnovando una collaborazione di fiducia.